Istoriato

Situazione all'11.12.2007

Dall’incontro avvenuto l’11.12.2007 presso il Municipio di Arbedo, al quale hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Arbedo, del Patriziato di Arbedo,
del Comune di Bellinzona e del Consorzio strada agricolo-forestale Arbedo Monti-Tagliata, si prospetta il seguente scenario:

    • *  il comune di Arbedo prevede di licenziare a inizio 2008 un messaggio municipale per l’esecuzione, con un procedimento tecnico particolare onde ovviare all’infiltrazione di acque meteoritiche, del primo tratto di strada.
      Rimane ancora riservato dunque il benestare del Consiglio comunale (prossima seduta marzo 2008);

    • **  il Patriziato di Arbedo inoltrerà nei prossimi giorni un’istanza al Fondo Patriziale tendente ad ottenere una partecipazione al finanziamento che si impegna a riversare totalmente all'AASAT.

    • il comune di Bellinzona prevede di licenziare a gennaio 2008 un messaggio municipale per il riconoscimento di una partecipazione di fr. 50'000 ed un prestito senza interessi fino ad un massimo di fr. 150'000 rimborsabile in 10 anni per il quale verrà sottoscritta una convenzione con l'AASAT per regolamentarne le condizioni.  Rimane anche qui riservata l'approvazione del Consiglio comunale;

    • Il Consorzio strada agricolo forestale Arbedo Monti della Tagliata continuerà anche in futuro ad occuparsi della manutenzione ordinaria della strada.
      Visto l’investimento per l’asfaltatura ridurrà nei prossimi anni la richiesta di partecipazione degli enti che lo compongono
      (Patriziato di Arbedo 40%, Comune di Arbedo 35% e comune di Bellinzona 25%);

    • Il Dipartimento del Territorio, si è già dichiarato d’accordo di riconoscere una partecipazione all’investimento del 20%, pari a fr. 100'000 in data 15.6.2007.

 

Assemblea 05.10.2007

Leggi il verbale...


[top]